Si è spento il 21 ottobre James Hamilton Randall Zwinge, meglio noto come James Randi o The Amazing Randi, prestigiatore professionista, razionalista, scettico e oppositore delle pseudoscienze.
Qui lo vediamo durante il CICAP Fest 2017 di Cesena, dove gli chiesi di eseguire un piccolo numero di magia con una penna. Se lo guardate attentamente è possibile capire come ha fatto:
Famosa era la sua One Million Dollar Paranormal Challenge, premio di un milione di dollari messo in palio dalla sua fondazione, per chiunque fosse stato in grado di mostrare, in condizioni scientificamente controllate e preventivamente concordate fra le parti, un qualsiasi fenomeno paranormale.
Il premio, mai assegnato, è stato cancellato nel 2015, dopo che Randi si è ritirato dal suo incarico presso la fondazione: l’importo è stato destinato a donazioni per i gruppi no profit che promuovono il pensiero critico.
L’annuncio è stato dato dalla pagina ufficiale di Randi e ribattuto poi dal CICAP. “We’ll miss you Amazing. Be free. Forever in our Hearts.”, ha scritto probabilmente il compagno sulla pagina facebook ufficiale.
“E’ morto il leggendario prestigiatore e indagatore di misteri James Randi, fondatore del CSI e ispiratore di molti di noi. Grazie a nome di tutti i soci del CICAP per il suo instancabile impegno contro le truffe del paranormale.” – ha scritto invece la pagina ufficiale del CICAP.
Foto di Roberta Baria, tutti i diritti sono riservati all’autore. Si ringrazia Roberta Baria per la cortese concessione.
© 2020 ANTONIO PIAZZOLLA. ALL RIGHTS RESERVED.