Antonio Piazzolla
By Antonio Piazzolla

Cos’è il NASA Space Apps Challenge Foggia

0

NASA Space Apps Challenge Foggia, l’hackathon internazionale della NASA (voluto dall’amministrazione di Barack Obama), sbarca in Puglia.

Ho deciso di organizzare, nella mia terra, una delle più note e ambite competizioni del genere dopo aver ottenuto la licenza che mi nomina local Lead and Organizer. Partiamo con ordine e vediamo insieme di cosa si tratta!

NASA Space Apps Challenge 2020 è in città! 🌍Partecipa anche tu all'hackaton internazionale di 48 ore e aiuta gli…

Pubblicato da NASA Space Apps Challenge Foggia su Martedì 1 settembre 2020

Che cos’è un hackathon

Un hackathon è una competizione al quale partecipano esperti o appassionati di varie discipline, perlopiù tecnologiche, con lo scopo di trovare soluzioni innovative a determinate problematiche, di volta in volta individuate come sfide (le cosiddette challenge).

Hackathon infatti è una parola composita, ottenuta dall’unione dei due termini hacking (soluzione di un problema in maniera atipica e innovativa) e marathon (riferita alla sfida in un tempo circoscritto poiché dura almeno un paio di giorni).

Che cos’è il NASA International Space Apps Challenge

NASA Space Apps Challenge è un hackathon internazionale della durata di 48 ore dedicato alle possibili applicazioni terrestri delle tecnologie spaziali, la creazione di apps o l’ideazione di soluzioni a problematiche connesse all’ambito dell’esplorazione spaziale e al miglioramento della qualità della vita sul pianeta Terra.

L’evento si svolge ogni anno a partire dal 2012, generalmente in primavera: l’edizione del 2020 avrà luogo il 3 e il 4 Ottobre esclusivamente in forma digitale e in streaming a causa dell’emergenza sanitaria legata alla pandemia di Coronavirus.

NASA Space Apps Challenge a Foggia

Foggia è la seconda città del sud Italia, insieme a Napoli, che ha ottenuto l’approvazione da parte della NASA a ospitare l’evento. In tutta Italia le città ospiti sono 7.

Chi può partecipare e come

Chiunque può partecipare alla challenge:

  • Non ci sono limiti di età (i minori di 13 anni potranno partecipare con la supervisione di un adulto)
  • Non è richiesta alcuna preparazione specifica né un titolo di studio
  • La partecipazione all’evento è completamente gratuita
  • Ci si può raggruppare in squadre con un numero massimo di 6 elementi

Che caratteristiche dovrà avere il progetto:

  • Il progetto dovrà essere necessariamente concesso in licenza Open Source secondo quanto stabilito dalla Open Source Initiative
  • La redazione del progetto dovrà essere in lingua inglese

Sulla pagina del sito web dell’evento dedicata all’edizione di Foggia è possibile trovare tutte le indicazioni sulle modalità di iscrizione e il regolamento: https://bit.ly/327tCmy

Le sfide

Le sfide proposte dalla NASA sono divise in categorie, consultabili a questo link: https://2020.spaceappschallenge.org/challenges

Recita l’intestazione della pagina delle categorie:

“Il tema di quest’anno è Entra in azione, un promemoria per ricordare che tu puoi partecipare alla soluzione dei problemi del tuo mondo.”

Informazioni e contatti

Termini e condizioni per la partecipazione all’evento: https://2018.spaceappschallenge.org/legal

Tutte le informazioni relative all’iscrizione e alle modalità di partecipazione sono indicate dall’organizzatore sulla pagina https://bit.ly/3343isD

F.A.Q. (in lingua inglese) https://bit.ly/2ZbtfWc

SHARE

Write a response